Yoga per il Maschile Ragazzi

Novi Ligure

il Giovedì dalle 14.00 alle 15.30

presso il centro Yoga di Via Garibaldi 23

 

Alessandria

il Mercoledì dalle 14.00 alle 15.30 (prima lezione mercoledì 22 Novembre)

presso il centro Yoga di via Rattazzi 47

 

Max 10 partecipanti per gruppo

Tutti gli incontri sono offerti nella modalità donazione perché credo che la crescita personale sia un diritto di nascita.

 

Se ti dicessi che rimboccandoci le maniche possiamo vivere una vita migliore, che la nostra rabbia, la nostra tristezza, le nostre paure sono tesori preziosi ma non ci identificano;

 

Se ti dicessi che la nostra pigrizia è un ostacolo alla nostra grandezza;

 

Se ti dicessi che abbiamo molta più energia di quanto pensiamo di possedere, ma oggi la maggior parte di noi la incanala attraverso il dolore e la tristezza, l'aggressività e la rabbia, l'apatia e la depressione, la paura e il dubbio;

 

Se ti dicessi che con quella energia potresti realizzare i tuoi sogni;

 

Se ti dicessi che quell'energia è la stessa che ci fa tirare un pugno o avere un'idea illuminante, che ci fa gridare il nostro dolore o creare meraviglie con le nostre mani, che ci tiene ancorati al divano o ci rende nervosi, che ci rende passivi o pieni di gioia ;

 

Se ti dicessi che è disponibile tutto il giorno e la notte e non possiamo ignorarla;

 

Se ti dicessi che possiamo decidere se guidarla dove vogliamo noi o farci portare dove vuole lei;

 

Se ti dicessi che possiamo decidere se guardare il mondo con gli occhi della confusione o con quelli della chiarezza;

 

Se ti dicessi che i saggi delle antiche culture conoscevano bene queste dinamiche e hanno perfezionato delle pratiche per lavorare sulla nostra energia maschile;

 

Se ti dicessi che sono pratiche semplici alla portata di tutti;

 

Che cosa mi risponderesti?

 

Ho avuto la fortuna di essere parte di un Cerchio di Ragazzi nella primavera del 2017, un cerchio che è durato circa 4 mesi, ed è stata una delle esperienze più incredibili della mia vita.

 

Mi sento di "spezzare una lancia" a vostro favore, non è vero che i ragazzi sono svogliati, delinquenti o fannulloni; trovo invece che se messi in condizione di conoscere e incanalare la loro immensa energia, sono in grado di creare cose meravigliose.

 

Ed è proprio questo lo scopo di questo progetto.

 

Fargli conoscere sia la loro energia maschile che quella femminile e dare loro degli strumenti per riconoscerla, trasformarla e incanalarla dove vogliono.

 

Questo progetto non ha un approccio psicologico e non vuole averlo, è piuttosto uno "spazio protetto" in linea con lo Yoga al maschile degli adulti, dove ogni partecipante può scoprire se stesso.

 

Il mio compito è solo quello di preparare lo spazio protetto, inserire le pratiche e accompagnare i ragazzi nel loro viaggio intervenendo solo se necessario.

 

Anche lo yoga per il maschile per adulti funziona nello stesso modo, è una modalità molto antica, non prevede un leader o una persona che dia risposte, ma è l'energia che si crea nel cerchio a portare tutte le risposte alle domande dei partecipanti.

 

Il compito del facilitatore è "solo" quello di tenere vivo lo spazio e di far in modo che non si interrompa.

  

L'intento è quello di accompagnare i ragazzi nella loro maturità interiore insegnandogli pratiche maschili, portandogli esempi di miti e uomini "idratanti" e abituandoli alla condivisione del loro sentire.

 

Sono nozioni che nelle antiche culture si sapevano perfettamente e si onoravano perché se una ragazza può diventare una Donna da sola grazie anche solo al cambiamento del corpo, un ragazzo non può diventare un Uomo senza l'aiuto di un'altro Uomo.

 

Sono disponibile qualora volessi altre informazioni

Kevin 3278113114

kevingiorgini@gmail.com