Trattamenti

I trattamenti corpo rappresentano un rituale rigenerante essenziale per alleviare le tensioni del fisico e della mente attraverso manualità distensive e avvolgenti; il tocco riscaldante ed intenso inoltre migliora l'ossigenazione dei tessuti conferendogli vitalità e stimola i processi detossinanti dell' organismo.

I trattamenti sono praticati sul futon con oli tradizionali Ayurvedici e oli naturali miscelati con oli essenziali. Gli oli contribuiscono ad ottimizzare le azioni del massaggio; rappresentano un trattamento di bellezza e benessere per i tessuti; hanno un azione energetico-sensoriale.

Tutti i massaggi e trattamenti vengono praticati a terra sul futon e interessano tutto il corpo. Ce ne sono diverse tipologie, adatti a tutte le età.

Abyangam: Il massaggio ayurvedico tradizionale. L'Abyangam esercita la sua azione sull'uomo inteso nel suo insieme di corpo, mente e spirito, ristabilendo l'equilibrio dei tre dosha, le forze che governano i livelli psichico, energetico, spirituale, emozionale, fisiologico e strutturale la cui disarmonia determina l'insorgere del disagio. Questo trattamento stimola l’equilibrio di sistemi e apparati: circolatorio, linfatico, digestivo, escretorio, nervoso, scheletrico, endocrino, immunitario.

Il massaggio ayurvedico interessa tutto il corpo, viene praticato a terra sul futon utilizzando diversi oli medicati (Tailam) applicati caldi, preparati solo con ingredienti naturali secondo la tradizione ayurvedica, vengono scelti per il trattamento così come la tecnica a seconda delle differenti caratteristiche costitutive dell’individuo(vata,pita,kapa) e considerando le condizioni di salute e dei tessuti. Questi oli lubrificano e rinforzano muscoli e articolazioni, fortificano, nutrono e tonificano i tessuti, hanno un’azione energetico-sensoriale. Contribuiscono notevolmente ad ottimizzare le azioni delle tecniche utilizzate.

Questo trattamento e' una mescolanza di tecniche, scelte per incontarare le necessità individuali e apportare degli effetti specifici vediamone alcuni: decontratturante, rilassante e distensivo, riscaldante o rinfrescante, calmante o energizzante, circolatorio, drenante, ossigenante e detossinante etc.. Ognuna di queste tecniche viene praticata con pressione, intensita', manualita' e dinamicità differenti, secono costituzione individuale e tenendo conto dello stato di salute.

Ogni trattamento e' unico e individuale. Il corpo e l'anima sono un "pezzo" unico, l'intensita' del trattamento sul corpo interviene sulla nostra interiorita', corpo fisico e corpi sottili sono in comunicazione. L'abyangam è un trattamento che dona un grande beneficio, un percorso di trattamenti può influire sul migliorameto delle relazioni, prestazioni lavorative, prestazioni sportive, studio. Libera dai blocchi energetici emozionali e strutturali. Conferisce fluidità e leggerezza, chiarezza mentale, serenita' e prontezza. Risveglia i nostri sensi, apre le porte a fiducia, amore, coraggio, distacco. Senti il piacere di prenderti cura di te, l'imprtanza di farlo, il risultato. Amarsi è il primo passo per vivere in pace con la nostra interiorità e il primo passo per avvicinarsi a gli altri.

I trattamenti vengono praticati corpo completo e corpo parziale, con possibilità di creare percorsi specifici personalizzati.

Inoltre c'è possibilità di inserire nell'abyangam due tecniche particolari:

il massaggio dei sensi (gli organi dei sensi occhi, naso, orecchie, bocca,.. pelle) con oli specifici, che rinforza e protegge gli organi materiali e risveglia o acuisce i sensi fondamentali per “sentire la vita”e godersela;

 

trattamento con gli othadam, tamponi preparati avvolgendo in stoffa di cotone erbe aromatiche, sale, cereali. Vengono riscaldati e applicati caldi sul corpo completo o solo localmente, con tamponamenti e strofinamenti. Contribuisce a sciogliere contratture e tensioni. Speciale per il mal di schiena e le tensioni addominali. Allevia dolori cervicali, lombari, articolari, reumatici, mestruali. Rilassa, migliora la circolazione, aiuta a eliminare le tossine. Dona calore rilassando profondamente.

Durata Abyangam 1 ora.

Kayasekam, abyangam a 4 mani: il massaggio descritto sopra(abyangam), praticato da 2 operatori contemporaneamente, coordinati e armonici. Comprensivo di othadam e massaggio dei sensi (se graditi). Un'esperienza intensa e memorabile.

Durata abyangam a 4 mani 1 ora.

 

Shirodhara: terapia ayurvedica, colata di filo d’olio dhara caldo sulla fronte per un tempo minimo di 20 minuti, si riceve sdraiati in posizione supina, termina con l’oleazione e il massaggio di tutto il corpo. Agisce sul sistema nervoso centrale. Un importantissimo ed efficace trattamento ayurvedico indicato per la cura di tutti i disturbi di natura nervosa e mentale: ansia, paura, angoscia, instabilità, stress, irritabilità, poca energia', iperattività, esaurimento psico-fisico, disturbi del sonno. E poi ancora e' un valido aiuto nei casi di mal di testa, emicrania, cefalea, cervicale, disturbi e dolori agli occhi, al naso, alla gola, alle orecchie ed al collo. E' un buon trattamento dei disturbi psicosomatici. Scioglie le tensioni dei muscoli e degli organi. Aiuta a rimuovere i pensieri negativi. Stimola ogni livello psichico, enegetico e sensoriale. Purifica, calma e schiarisce la mente, risveglia e accresce la capacità e la chiarezza decisionale. Aiuta a disintossicare la mente da pensieri, eventi ed emozioni non digeriti e trattenuti. Genera una sensazione di rinascita. Libera l'energia racchiusa nel corpo. Rilassa il viso e apre i canali energetici della testa. L'area del "terzo occhio" o "Ajna chakra", sulla quale scorre flusso d’olio, in Ayurveda è collegata alla produzione della serotonina che stimola il senso del piacere e del rilassamento.

Durata sirodhara 1 ora.

Muhaabyngam: Trattamento e massaggio viso. Peeling con pathupodi, cataplasma preparato con polvere pathu, a base di erbe. Impacco con sundarypodhi, maschera preparata con polvere sundhari a base di erbe, acqua o latte, massaggio del viso con crema o olio secondo necessità.

Trattamento di bellezza per donne e uomo. Purificante, ringiovanente, nutriente, elimina la stanchezza, rilassa profondamente, calma la mente. 

durata 1 ora circa

 

Pinda Swedana: impacchi caldi preparati con erbe, riso e latte cotti. L'impacco viene racchiuso in stoffa di cotone bianco creando dei morbidi tamponi. I tamponi vengono immersi nel latte caldo e si strofina e tampona tutto il corpo, termina con un rapido massaggio dell'impacco sul corpo e una doccia calda. Anche questo trattamento, come il pathuabyangam, ha una spiccata azione detossinante. Inoltre dona un calore estremo al corpo grossolano e sottile, scioglie le tensioni, calma la mente, rilassa profondamente e dà una sensazione di conforto sul piano emozionale.

Nutre profondamente, tonifica e ringiovanisce i tessuti, migliora la circolazione. Efficace trattamento per reumatismi e artrite. Provoca sensazione di leggerezza. Contribuisce ad equilibrare la sensazione di “ freddo” tipica caratteristica costitutiva di alcuni individui. Attiva i processi di disintossicazione del corpo e della mente. Contribuisce profondamente all'eliminazione di tossine presenti nel corpo ma anche nella mente, tra cui pensieri, eventi e sentimenti non digeriti e trattenuti.

Durata variabile max 1 ora.

 

Pathuabyangam: Peeling del corpo completo, trattamento eseguito massaggiando il corpo con cataplasma caldo preparato con pathupodi(polvere pathu a base di erbe).

Viene praticato utilizzando manualità adatte alla costituzione individuale Vata, Pita, Kapa. Ha lo scopo di depurare e ossigenare, attiva la circolazione, tonifica. Attiva i processi di  il corpo a eliminare le tossine. Ringiovanente.

Utile anche(ma non solo) nei casi di ritenzione idrica ed eccesso adiposo. Dona calore e i benefici del massaggio. Corpo e mente devono essere sempre purificati per godere di buona salute.

Durata variabile max 1 ora.

 

Neerabyangam: linfodrenaggio ayurvedico praticato con prodotti dall'azione drenante olio(kapatailam)applicato caldo o tiepido, kapacrema o kapapodi(polvere). E' un trattamento delicato, stimola il sistema linfatico, favorisce l'eliminazione dei liquidi di ristagno pregni di tossine, ossigenante e riducente. Prodotti, riscaldamento e intensità variano secondo la qualità dei tessuti e costituzione individuale. Corpo completo o corpo parziale.L'ayurveda considera la ritenzione idrica da un punto di vista salutare con l'obiettivo di stimolare un buono stato di salute dei tessuti con un evidente risultato estetico e riduzione visibile già dalle prime sedute.

 

 

Trattamenti kapa: scioglimento massa grassa, riducente, snellente, disintossicante. Il trattamento si può effettuare in tutto il corpo o solo localmente nelle zone con maggior accumulo di grasso o di liquidi, viene praticato con diversi prodotti secondo necessità individuali scegliendo tra olio applicato caldo(kapatailam),  polvere a base di erbe(kapapodi), cataplasmi preparati con kapapodi applicati caldi, kapacrema. Le manualità impiegate sono intense, dinamiche e riscaldanti, volte ad attivare la circolazione ossigenando, sciogliere e rompere la massa grassa. Manualità e prodotti uniti per attivare un processo di digestione delle tossine da parte dei tessuti che ne sono pregni in caso di massa grassa o ritenzione idrica(cellulite). Termina sempre con il linfodrenaggio ayurvedico(neerabyangam). L'ayurveda considera la massa grassa e la ritenzione idrica da un punto di vista salutare con l'obiettivo di stimolare un buono stato di salute dei tessuti con un evidente risultato estetico e riduzione visibile già dalle prime sedute.