Sabato 22 ore 20 -Spazio Yam- Via Urbano Rattazzi 47

 Visnupada Paramahamsa Tridandi Swami Bhakti Aloka Tapasvi Maharaj,abbraccia ll percorso del Bhakti Yoga da ormai mezzo secolo, dedicando ogni istante della propria vita alla divulgazione, lo studio e agli insegnamenti di questa conoscenza spirituale che affonda le proprie radici nella pratica devozionale Vaisnava 

Quando non è immerso nello studio di testi sacri, nella preghiera, o nella conduzione delle attività del tempio in cui risiede in Croazia, Sua Divina Grazia Tapasvi Maharaj viaggia per il mondo per diffondere con passione i frutti di tanti anni di pratica e servizio.

Totalmente impregnato di amore divino, trasforma le vite di coloro che gli aprono il cuore, mostrando attraverso la propria condotta un esempio vivente di umiltà, compassione, purezza, misericordia e totale abbandono a Dio.

Nato il 21 Febbraio del 1948 a Pola in Croazia, SDG Tapasvi Maharaj rimane folgorato dall’incontro nel 1974 con Sua Divina Grazia Om Vishnupada Paramahamsa Bhakti Vedanta Swami Srila Prabhupada*, il primo divulgatore del Vaisnavismo qui in Occidente.

Quasi immediatamente dopo l’incontro con i discepoli di colui che diverrà il suo maestro spirituale, SDG Tapasvi Maharaj abbandona tutto e si trasferisce a vivere nel tempio di Krishna a Ginevra.

Quando ho conosciuto i devoti mi sono considerato la persona più fortunata al mondo. Trasudavano una gioia così profonda che non avevo mai riscontrato in nessun altro. Capii che quella gioia rifletteva uno stato interiore superiore,” dice SDG Tapasvi Maharaj durante un’intervista recente.

Nel 1977, anno della dipartita del suo maestro spirituale, decide di tornare in Croazia, a Zagabria, dove, nonostante la repressione imposta dal regime comunista, inizia a predicare assiduamente gli insegnamenti di Srila Prahbupada e distribuire i libri che divulgano i principi del Bhakti Yoga rischiando il carcere.

Alla fine degli anni Novanta, SGD Tapasvi Maharaj comincia a seguire per tutta Europa e poi in India un altro grande maestro spirituale, SDG Srila Bhakti Vaibhava Puri Goswami Maharaja**. SDG Puri Goswami, confratello di Srila Prahbupada, della stessa tradizione devozionale Brahma Madhva Gaudiya sampradaya, gli conferirà l’ordine di Tridandi Sannyasi il 6 Gennaio del 2006. Accettando questo ordine, egli formalmente rinuncia alla vita materiale in tutte le sue sfaccettature, promettendo di vivere solo per servire il Signore Supremo.

La Bhakti è la risposta alla più profonda ricerca interiore. La religione può cambiare, i Cristiani possono diventare Musulmani, i Musulmani possono diventare Cattolici, ma la Bhakti è oltre questo mondo,” dice, ”E’ un flusso interno dell’anima, un flusso tra l’essere individuale e l’Anima Suprema. Quando si trova questo flusso, questo scambio, questo amore divino, questa attività che dà così tanta soddisfazione, allora si può veramente conoscere la felicità, la soddisfazione e la gioia interiore.”

SDG Tapasvi Maharaj continua fortemente la sua attività di predica soprattutto in Italia,  India, Croazia, Svizzera e Francia, con un numero sempre crescente di discepoli che lo amano, tra le altre cose, per la sua infinita dolcezza e forza spirituale.